La Grigliata di Mare

gesti semplici per sapori intensi

 

La grigliata, sia essa di carne o di pesce è tra i metodi di cottura più semplici ed essenziali, eppure continua ad avere un grandissimo successo e una vastissima schiera di estimatori.

Se pensiamo alla grigliata di mare la prima cosa è selezionare dell’ottimo pesce fresco, si può fare anche con prodotti non freschi, ma la differenza si sente …

Il prodotto va mondato senza esagerare, deve restare quel pizzico di sale, di mare, che trasforma il sapore in emozione.

Sia una griglia di su fuochi o su braci, assicurarsi che sia ben calda, adagiare il prodotto e pennellare delicatamente con olio d’oliva extra vergine ligure. Appena un tocco.

Lasciare che la cottura prima da un lato e poi dall’altro lasci la caratteristica impronta.

Per un successo assicurato grigliate in compagnia di verdure miste, quali melanzane, zucchine, e a piacere anche cipolle e patate.

Impiattare spolverare con un leggerissimo pizzico di sale e rafforzare con pepe, poi un delicatissimo filo d’olio d’oliva del litorale di ponente e un garbato tocco con prezzemolo tritato… per i più esigenti e amanti dei sapori pieni unire un trito d’aglio al prezzemolo.

Un patto semplicissimo da fare, la regola è semplicissima, prendere sempre dell’ottimo prodotto, freschissimo, e cucinare con l’amore della passione, tutto il resto sarà emozione.

 

Buona grigliata. 😉